Supporto

Qui potrai trovare le risposte alle domande più frequenti.
Se hai dubbi o richieste particolari, puoi contattarci: saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.

Registrazione al sito

Per problematiche relative alla registrazione al portale Playphoto.it alle funzionalità disponibili nel sito.

Entrare a far parte del mondo Playphoto è semplice e gratuito!!
Bastano nome, cognome, un indirizzo email e una password a tua scelta.
Clicca sul pulsante Registrati, compila i campi richiesti e segui le indicazioni.

 

REGISTRATI

Per velocizzare la procedura di registrazione puoi registrarti anche connettendoti al tuo Account Facebook o Google+: così facendo non dovrai confermare il tuo indirizzo email e potrai sfruttare da subito tutte le funzionalità offerte dal sito.

REGISTRATI

No, la registrazione non è obbligatoria per creare un progetto e ordinare un prodotto. Tuttavia ti consigliamo di registrarti al portale per poter sfruttare a pieno tutte le funzionalità come ad esempio:

• Salvataggio foto
• Salvataggio progetti
• Salvataggio e monitoraggio degli ordini
• Salvataggio dati personali, dati di fatturazione e indirizzi di spedizione

e per ricevere offerte esclusive e sconti dedicati solo agli utenti registrati.

Iscrivendoti al sito potrai ricevere un bellissimo regalo di benvenuto e ti verrà creata un’Area Personale all’interno della quale potrai tenere salvati:

• i tuoi dati personali e gli indirizzi di spedizione
• le tue foto
• i tuoi progetti
• i tuoi ordini (e monitorare lo stato di avanzamento)

Inoltre potrai usufruire di offerte esclusive e sconti dedicati solo agli utenti registrati.

Cosa aspetti? Registrati subito!

REGISTRATI

Potrai recuperarla in fase di autenticazione al portale: clicca sul pulsante “Login” e poi sul link “Password dimenticata”. Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei iscritto e ti invieremo una mail con una password provvisoria per accedere al sito, che ti consigliamo di modificare al primo accesso.

Per modificare la password puoi semplicemente andare nella tua Area Personale/Sezione “Il mio Account” e cliccare sul link “Modifica Password”. Inserisci la password attuale (o quella provvisoria nel caso tu abbia fatto la procedura di Password dimenticata) e imposta e conferma una nuova password.

La mia Area Personale

Per informazioni relative alle funzionalità disponibili nella tua Area Personale: gestione foto, progetti, ordini e dati personali.

Sì, dalla tua Area Personale/sezione “Il mio Account” potrai modificare e aggiornare in qualunque momento i tuoi dati personali.

Certo, gli indirizzi potranno essere salvati in due modi:

• in fase di ordine: ogni indirizzo specificato verrà automaticamente salvato nella Rubrica e reso disponibile per gli ordini successivi

• dalla tua Area Personale/sezione “Il mio Account” potrai inserirli, modificarli e aggiornarli ogni volta che lo desideri.

Nella tua Area Personale/Sezione “I miei ordini” potrai trovare l’elenco degli ordini effettuati e tutti i dettagli:

• ID Ordine, utile se devi chiedere informazioni al nostro Servizio Clienti

• La data, l’importo, il tipo di pagamento utilizzato

• Lo stato

Potrai inoltre scaricare il pdf con tutti i dettagli e la fattura (se richiesta in fase di ordine) e fare un nuovo ordine uguale a quello selezionato.

Sì, dalla sezione “I mie ordini” della tua Area Personale puoi consultare in qualsiasi momento lo stato del tuo ordine.

Se vuoi ordinare tutti i prodotti acquistati in un determinato ordine, puoi cliccare su “Riordina” dalla tua Area Personale/sezione “Ordini”.

Se invece vuoi ordinare solo uno o più prodotti precedentemente ordinati, puoi andare nella sezione “I miei Progetti” e cliccare sul pulsante “Ordina” relativo ai prodotti che vuoi riordinare.

Sì, nella tua Area Personale hai a disposizione l’area “Le mie foto” all’interno della quale creare tutti gli album foto che desideri e caricare le tue foto per averle sempre disponibili.

Ti ricordiamo che è possibile caricare le foto anche direttamente in fase di creazione del progetto.

Sì, nell’Area “Le mie foto” potrai importare sul sito le foto dei tuoi Social (Facebook, Google Photo, Instagram e Flickr).
Una volta effettuato il login al Social, ti basterà scegliere le foto da importare e creare un nuovo album sul sito: in questo modo avrai sempre a disposizione sul sito una copia delle foto per creare i tuoi prodotti preferiti.

Non ci sono limitazioni nel numero di foto archiviabili, né nel numero di album che si possono creare.

Sì, cliccando su “Funzioni” e poi su “Salva Immagini” potrai salvare tutte le foto utilizzate nel progetto ed averle disponibili in futuro per ordinare nuovi prodotti personalizzati.

Creazione progetto

Per tutte le informazioni riguardanti gli strumenti a tua disposizione per creare il tuo progetto.

Creare un progetto è davvero semplice: scegli il prodotto che preferisci e clicca su “Crea Ora!”.
Attraverso il semplice editor potrai personalizzare il tuo prodotto con foto, scritte, icone, sfondi e colori.

 

SCEGLI IL TUO PRODOTTO PREFERITO

Per tutti i prodotti disponibili sul portale, potrai utilizzare il nostro editor on-line, uno strumento facile e intuitivo che non necessita alcuna installazione sul tuo pc: a tua disposizione tanti temi per ogni occasione e un'infinita combinazione di sfondi, colori, clipart da personalizzare con le tue foto più belle.

Solo per i Fotolibri Soft e Premium: puoi creare il tuo libro off-line e inviarci i tuoi file (richiesti in formato .pdf) già impaginati per la stampa seguendo la procedura descritta nella Professional Area.
Scegli il prodotto che preferisci e decidi come crearlo.

Sì, in ogni momento potrai chiudere il progetto e riaprirlo in un secondo momento.

È molto importante però non chiudere il browser ma seguire questi semplici passaggi per non perdere tutto il lavoro fatto:

• clicca su “Salva” nell’editor

• clicca su “Chiudi editor” in basso a sinistra

• assegna un nome al tuo progetto

In questo modo sarai sicuro che tutto il lavoro fatto non vada perso e il tuo progetto verrà mantenuto nella tua Area Personale per essere riaperto e ordinato in un secondo momento.

Condivisione progetti

In qualunque momento potrai condividere il tuo progetto con un altro utente. Se hai dei dubbi sulla funzionalità, leggi le risposte alle domande più frequenti.

Sì, potrai condividere un progetto creato con uno o più amici, cliccando su “Funzioni” e poi su “Condividi”. Ti si aprirà una finestra all’interno della quale specificare l’indirizzo o gli indirizzi email dei tuoi amici e personalizzare il messaggio. Potrai infine specificare se il tuo amico potrà anche ordinare il progetto, selezionando la relativa casella.

Per aggiungere più indirizzi email, digitane uno alla volta cliccando “Invio” sulla tua tastiera, altrimenti non verranno riconosciuti.

Sì, in qualunque momento potrai revocare la condivisione di un progetto, cliccando su “Dettagli” nella colonna “Condiviso” della pagina “I miei Progetti”.
Ti si aprirà una finestra con i dettagli e un pulsante (icona di divieto rosso) per interrompere la condivisione. Dalla stessa finestra potrai attivare o disattivare al tuo amico la possibilità di ordinare il progetto.

Sì, la modifica del progetto è consentita finché uno dei due non lo ordina.

Sì, potrai ordinare la tua copia, cliccando sul pulsante “Ordina” relativo al progetto che desideri acquistare.

Non sarà possibile, invece, la modifica del progetto.

Se il tuo amico sta lavorando nello stesso momento sul progetto che ha condiviso con te, non ti sarà possibile aprirlo in modifica. Ti verrà mostrato un lucchetto a fianco del progetto. Non appena il tuo amico avrà terminato la modifica, potrai riaprirlo tu.

Professional Area

Se non vuoi utilizzare il nostro editor on-line, potrai caricare un pdf già impaginato. Leggi le risposte alle domande più frequenti sulla Professional Area.

Sì, certo. Se hai un fotolibro già impaginato e in formato .pdf potrai caricarlo direttamente dalla Professional Area.
L’importante è che rispetti le regole che puoi verificare qui.

Al momento è possibile ordinare solo i Fotolibri Soft e Premium. Presto saranno resi ordinabili anche tutti gli altri prodotti.

L’unico formato accettato è il .pdf.
Noi mettiamo a disposizione dei template per Indesign (già impaginati e impostati correttamente per la stampa), ma se sei un utente esperto e desideri utilizzare il tuo programma di grafica preferito, potrai caricare un file .pdf già impaginato.

Per conoscere tutte le caratteristiche dei file pdf e per visualizzare la procedura da seguire per creare un fotolibro con il tuo programma di grafica e caricarlo sul sito, ti invitiamo a scaricare il Manuale con le info e i consigli.

Per ottenere un prodotto perfetto per la stampa, ti consigliamo di utilizzare i template che abbiamo messo a tua disposizione e seguire le indicazioni per creare un .pdf corretto. Utilizzandoli come base per la tua impaginazione (e non modificando le dimensioni e le impostazioni), i file saranno sicuramente corretti per la stampa.

Una volta caricati i file della copertina e degli interni sul nostro sito, il sistema effettuerà una verifica dei file e restituirà eventuali errori.

Sì, nella Professional Area abbiamo messo a tua disposizione dei modelli da utilizzare per impaginare il tuo fotolibro con Indesign.
Clicca qui per visualizzare i prodotti disponibili e scaricare i relativi file da utilizzare per l’impaginazione.

Nella stessa pagina potrai trovare un’utile guida all’utilizzo dei file e per il caricamento del pdf nella Professional Area.

Sconti, Promozioni, Pack, Crediti e Gift Card

Registrati al sito per usufruire di sconti, promozioni e offerte esclusive! Per qualsiasi dubbio, consulta le Domande più frequenti che trovi qui di seguito.

Un Pack è una promozione particolare che ti dà diritto ad acquistare (o regalare) più copie di un prodotto ad un prezzo veramente speciale.
In più hai il vantaggio che non devi necessariamente creare e ordinare subito i prodotti, ma hai un peridodo di tempo (definito di volta in volta in base al tipo di promozione e prodotto) durante il quale potrai creare e ordinare una o più copie in assoluta libertà.Il tuo Pack sarà disponibile nella tua "Area Personale" (o nell'Area della persona a cui lo regali) fino alla scadenza.

Ricorda che i prodotti all'interno del pack sono ordinabili anche in momenti diversi e le grafiche e le personalizzazioni dei prodotti potranno essere diversi l'una dall'altra.

Acquistare e utilizzare un pack è semplicissimo!

1. Scegli il pack che desideri tra quelli disponibili e clicca sul pulsante "Acquista".

2. Segui tutti i passaggi e procedi con il pagamento (carta di credito, PayPal o bonifico bancario)

3. Nella tua Area Personale, sezione "I miei crediti e Pack" troverai caricato e disponibile il Pack acquistato con tutti i dettagli (prodotti inclusi, numero di copie disponibili, data di scadenza)

4. Entro la scadenza potrai creare e ordinare una o più copie dei prodotti del Pack, selezionando la relativa casella in fase di ordine. A quel punto pagherai solo le spese di spedizione

NOTE:

  • É possibile ordinare tutte le copie in un unico ordine oppure anche singolarmente in momenti diversi.

  • É possibile anche Regalare un Pack: clicca sul pulsante "Regala" e inserisci i dati richiesti (la tua email, l'email del destinatario, la data in cui vuoi inviarlo e un messaggio). Il destinatario riceverà una mail con il tuo regalo e le istruzioni per attivarlo (riceverai una copia della mail anche tu).
    Se il destinatario non è ancora registrato su Playphoto.it dovrà provvedere alla registrazione per poter attivare il Pack. Una volta attivato sarà disponibile nella sua Area Personale fino alla scadenza.

 

Si, certo! Potrai acquistare un Pack per te oppure regalarlo ad un amico.

Per farlo bastano pochi passaggi:

1. Clicca sul pulsante "Regala"

2. Inserisci i dati richiesti (la tua email, l'email del destinatario, la data in cui vuoi inviarlo e un messaggio).

3. Il destinatario riceverà una mail con il tuo regalo e le istruzioni per attivarlo (riceverai una copia della mail anche tu).

Se il destinatario non è ancora registrato su Playphoto.it dovrà provvedere alla registrazione per poter attivare il Pack. Una volta attivato sarà disponibile nella sua Area Personale fino alla scadenza.

Più amici inviti, più regali ottieni!
Invita i tuoi amici a registrarsi su Playphoto.it, per te e per loro dei regali esclusivi.

Per gli amici invitati: 

5€ di credito omaggio da utilizzare sul loro primo ordine a fronte di una spesa minima di 10€, escluse spese di spedizione, valido per 30 giorni a partire dalla data di iscrizione.

Per te che inviti, per ogni amico invitato che effettuerà il suo primo ordine, ti verrà assegnato un regalo a tua scelta tra:

5€ di credito omaggio da utilizzare sul tuo prossimo ordine a fronte di una spesa minima di 10€, non utilizzabile per il pagamento delle spese di spedizione.

• Un codice sconto del valore del 50% utilizzabile su tutto il sito, escluse spese di spedizione.

Sia il credito che il codice sconto hanno validità 30 giorni a partire dalla data in cui l’invitato ha effettuato il suo primo ordine.

Per invitare nuovi amici e visualizzare lo stato delle tue richieste vai nella tua Area Personale sezione  “I miei Crediti & Pack” e clicca su “AMICI INVITATI”.

 

NOTE:

• È possibile invitare al massimo 10 amici al giorno e 50 nel corso di un anno.

• In fase d’invito, potrai scegliere di inserire un messaggio personalizzato per i tuoi amici.

• Potrai visualizzare lo stato e la validità di ogni bonus ricevuto nella tua Area Personale sezione “I miei Crediti & Pack” e cliccando su “AMICI INVITATI”.

Ordini

Per informazioni o problematiche relative ai tuoi ordini, alle modalità di spedizione, codici sconto e pagamenti.

No, non è possibile modificare o eliminare un ordine già pagato e confermato.

È possibile annullare un ordine solo se il pagamento non è andato a buon fine. In questo caso verrà attivata la funzione “Annulla” vicino al relativo ordine.

Dalla tua Area Personale/Sezione “I mie ordini” potrai seguire tutte le fasi del tuo ordine, dalla conferma alla spedizione.

Dalla tua Area Personale/sezione "I miei ordini" potrai monitorare lo stato di avanzamento del tuo ordine:

Ordine confermato

In lavorazione: è stato preso in carico dalla nostra produzione

Stampato: i prodotti risultano stampati e stiamo procedendo con l’imballaggio per la spedizione

Pronto per la spedizione: tutti i prodotti sono pronti per essere consegnati al corriere

Spedito: l’ordine risulta ritirato dal corriere e sta per essere consegnato all’indirizzo specificato in fase di ordine. Se previsto dalla modalità di spedizione che hai scelto, verrà mostrato anche il Tracking number assegnato alla spedizione e il link al sito del corriere per monitorare la spedizione.

Sì, certo. Potrai però farlo solo in fase di ordine, al momento dell’inserimento dei tuoi dati, selezionando l’apposita casella.

Se desideri ordinare due copie identiche dello stesso prodotto, non è necessario creare due progetti, ma ti basterà aumentare la quantità direttamente in fase di ordine.

Sì, certo. Fino al momento in cui confermerai il tuo ordine (procedendo al pagamento) potrai modificare i prodotti inseriti nel carrello.
Potrai farlo cliccando sull’icona della matita verde a fianco del prodotto inserito nel carrello.
Attenzione: la modifica è consentita solo se il prodotto viene ordinato per la prima volta, se si sta acquistando un prodotto già ordinato, la modifica non è consentita. In questo caso, ti consigliamo di fare un nuovo progetto.

Se hai ricevuto un codice sconto, potrai utilizzarlo sul portale in fase di ordine.
Ti basterà inserirlo nell’apposito campo allo step 03 del carrello e convalidarlo cliccando sull’apposito pulsante.

Se il codice risulterà valido, lo sconto ti verrà applicato direttamente sull’importo dell’ordine.
Attenzione: alcuni codici sconto potrebbero avere delle limitazioni nell’utilizzo. Fare sempre riferimento alle condizioni di applicabilità che verranno comunicate insieme al codice stesso.

Se hai dei crediti prepagati attivi per il tuo Account, potrai utilizzarli per pagare un ordine. 
In fase di ordine, il sistema ti chiederà se desideri utilizzare o meno il credito. Una volta selezionata la relativa casella, ti verrà mostrato anche l’importo del credito residuo e la scadenza.

I crediti prepagati, i Pack e le Gift Card potrebbero avere delle restrizioni nell’utilizzo.
Ti invitiamo a verificare eventuali limitazioni nella tua Area personale/Sezione “I miei Crediti/Pack”.

I Pack e le Card sono prodotti “Virtuali” al momento dell’acquisto perché verranno caricati e resi disponibili nella tua Area Personale.

Potrai specificare l’indirizzo di spedizione nel momento in cui utilizzerai il Pack o la Card per acquistare i tuoi prodotti preferiti.

In fase d’ordine potrai selezionare una tra le seguenti modalità di pagamento:

• Pagamento con Carta di credito (Visa, Mastercard) o PostePay

• Pagamento con PayPal

• Pagamento con Bonifico bancario

In caso di pagamento con bonifico, l’ordine verrà confermato soltanto solo dopo il ricevimento del bonifico sul nostro conto. Per accelerare l'evasione dell'ordine, ti consigliamo di inviarci copia della disposizione di bonifico via mail all’indirizzo info@playphoto.it

Dovrai intestare il bonifico a:

Rotomail Italia S.p.A.
Poste Italiane
IBAN: IT09 L076 0101 6000 0102 1424 302

Ricordandoti di inserire come causale il riferimento ID del tuo ordine che trovi nel pdf di conferma ordine.

No, al momento non è possibile pagare con contrassegno.

Spedizioni e tempi di consegna

Per tutte le informazioni su tempi di produzione e sui tempi e modalità di consegna del tuo ordine.

I tempi medi di produzione sono di circa 5/7 giorni lavorativi. A questa tempistica vanno aggiunti i tempi di consegna, che dipendono dal tipo di spedizione scelto.

I tempi di consegna variano a seconda del metodo di spedizione che hai scelto in fase di ordine.

Posta Prioritaria: 7 giorni lavorativi
Corriere Crono Poste: 4/5 giorni lavorativi
Corriere: 24 ore (48/72 ore per Sud e Isole)

In fase di ordine potrai scegliere una tra le modalità di spedizione disponibili:

• Posta prioritaria
Tempi di consegna: 7 giorni lavorativi. Servizio di normale corrispondenza che non prevede il tracciamento della spedizione. Il servizio postale è disponibile solo per alcuni prodotti.

• Corriere Crono Poste
Tempi di consegna: 4/5 giorni lavorativi. Servizio corriere prestato da Poste Italiane.*

• Corriere
Tempi di consegna: 24 ore (Sud e Isole: 48/72 ore)*

• Ritiro presso un Ufficio Postale
Tempi di consegna: 4/5 giorni lavorativi. Il pacco può essere ritirato presso uno degli Uffici Postali che offrono questo servizio (in fase di ordine potrai visualizzare quello più vicino al tuo indirizzo).*

*Se scegli "Corriere Crono Poste", "Corriere" e "Ritiro presso un Ufficio Postale" potrai monitorare on-line la spedizione, grazie al Tracking number che ti comunicheremo quando il tuo ordine verrà spedito. 

Per ogni ordine verrà applicata un’unica tariffa di spedizione:

• Posta Prioritaria: 3,90 € (disponibile solo per alcuni prodotti)
• Corriere Crono Poste/Ritiro presso un Ufficio Postale: 6.90€

• Corriere: 8.40€

a prescindere dal numero di prodotti ordinati. In caso di ordine con più prodotti, le spese di spedizione rimangono invariate.

Le spese di spedizione comprendono:

• i costi di spedizione
• l’imballaggio per garantire un’adeguata protezione per la spedizione

Prima di contattarci, ti consigliamo di verificare lo stato del tuo ordine:

se risulta in stato “Confermato”, “In lavorazione”, “Stampato” o “Pronto per la spedizione” significa che stiamo ancora procedendo con l’evasione dell’ordine. Se sono trascorso oltre 7 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine (e avvenuto pagamento), contattaci per segnalare il ritardo.

se l’ordine risulta in stato “Spedito”, significa che è stato consegnato al vettore di consegna.
Se hai scelto "Corriere Crono Poste", "Corriere" e "Ritiro presso un Ufficio Postale" da quel momento potrai seguire il tuo pacco direttamente sul loro sito (nella tua Area Personale/Sezione “Ordini” potrai visualizzare il codice di tracciamento della tua spedizione).

Sì, in fase d’ordine potrai scegliere di recapitare i tuoi prodotti ad uno o più indirizzi diversi. Per ogni indirizzo inserito potrai scegliere la modalità di spedizione, visualizzare i prezzi e decidere quali prodotti inviare per ciascun indirizzo.

Altre domande

Abbiamo raggruppato in questa sezione le domande relative alle informazioni importanti per utilizzare al meglio il sito ed evitare problemi di visualizzazione e navigazione da PC e Tablet/smartphone

Al momento la personalizzazione dei prodotti da Smatphone è disponibile solo per alcuni prodotti. Nelle prossime settimane tuttti i prodotti verranno resi disponibili anche da smartphone.

Se è la prima volta che accedi, potresti avere dei problemi nell'apertura dell'editor on-line per alcuni prodotti.
Stiamo lavorando per risolverlo, ma nel frattempo ti consigliamo di seguire questa semplice procedura:

Se utilizzi Google Chrome
1. Copia e incolla nel tuo browser questo link: chrome://settings/content/flash
2. Alla voce "Consenti" clicca su "Aggiungi" e inserisci il sito www.playphoto.it
3. Aggiorna la pagina dell'editor e inizia il tuo progetto.

Se utilizzi Mozilla Firefox
1. Copia e incolla nel tuo browser questo link: about:addons
2. Individua la voce Shockwave Flash
3. Se presente, seleziona "attiva sempre". Se non è presente, devi utilizzare un browser differente
4. Aggiorna la pagina dell'editor e inizia il tuo progetto.

Se utilizzi Microsoft Edge
1. Clicca sul menù "..." in alto a destra
2. Clicca su "Impostazioni"
3. Clicca su "Visualizza impostazioni avanzate"
4. Imposta "Attivato" dove trovi "Usa Adobe Flash Player"
5. Aggiorna la pagina iniziale di Playphoto
6. Clicca sul lucchetto vicino all'url e poi clicca su "Consenti Adobe Flash"

Qualora dovessi riscontrare delle difficoltà, contattaci al numero 02.25150360 oppure a info@playphoto.it.

Per un perfetto utilizzo del sito e dell’editor on-line ti consigliamo di utilizzare Chrome o Firefox. Sono browser scaricabili gratuitamente e che miglioreranno la tua esperienza sul nostro sito.

Per uso ottimale del portale ti consigliamo di:

• aver installato l’ultima versione disponibile di java. Per verificare quale versione di Java è installata sul tuo pc, clicca qui: http://java.com/it/download/installed8.jsp

• aver installato l’ultima versione disponibile di Flash Player. Per verificare se sul tuo pc è già installato Flash Player e, nel caso, quale versione clicca qui: https://helpx.adobe.com/it/flash-player.html

• Non aver impostato il blocco dei pop-up nella finestra del browser.